Ho collaborato come voice over professionale con prestigiosi clienti, tra i quali il Governo degli Stati Uniti, Luigi Lavazza, 21-Draw, Hidden Industries GmbH, Hidden Games, Wyscout, Simon&Shuster, Dare to Care, Felder Gruppe, Cetem-Eligroup, FlipFly, GAEditori, Palau Ducal dels Borja, ABPublishing, Franklin Covey, Orchestra Franco Bagutti, (...)
Tra gli audiolibri ai quali ho dato vita nel mio proprio sudio di produzione audio, spiccano bestsellers di grande rilevanza:
"Come trattare gli altri e farseli amici", di Dale Carnegie;
"Le 7 regole per avere successo", di Stephen R. Covey;
"Bacia quel ranocchio", di Brian Tracy;
"I 5 linguaggi dell'amore", di Gary Chapman.
Il turista italiano in visita al Palazzo del Congresso U.S.A. viene guidato dalla mia voce, nell' US Capitol Visitor Center a Washington, D.C., e mi ascolta anche dalla bocca di diversi personaggi in filmati di ricostruzione e documentaristici.
In occasione del 500esimo Anniversario della morte di Leonardo da Vinci, per la App "Seeties", interpreto il Maestro nella lunga, dettagliata e piacevole guida alle sue Opere nella Città di Milano, in Realtà Aumentata.
L'audioguida per la visita al "Palau Ducal dels Borja" di Gandia, Valencia, Spagna, accompagna con la mia voce l'ascoltatore lungo tutto il percorso.
La mia cortissima partecipazione al Caso Nr. 3 - "Veleno Verde" - di Hidden Games Luogo del Reato, nei panni di Oliviero Carasco, mi apre le porte alla recitazione, come ruolo principale, dell'Isp. Gianpaolo Locatelli nel successivo Caso Nr. 4 "In Bilico su un Filo".
Per la nota piattaforma svedese di corsi artistici online 21 Draw (www.21-draw.com), eseguo il doppiaggio ADR del corso della durata di 9 ore di Mark Kistler "Impara a Disegnare in 21 Giorni" e, in seguito, il corso di Rodgon l'Artista (alias Rodriguez Gonzales) "Come Disegnare Simpatici Animaletti", di 6 ore.
Grazie alla mia fluente conoscenza della lingua rumena, ho avuto l'opportunità straordinaria di prestare la mia voce per il doppiaggio della campagna pubblicitaria di Luigi Lavazza, intitolata "There's more to taste", dedicata al mercato rumeno in radio, televisione, cinema e manifestazioni speciali.
Il mio coinvolgimento in questo progetto è stata un'esperienza molto gratificante, in quanto mi ha permesso di mettere in pratica le mie competenze linguistiche in un contesto creativo e professionale e di perfezionarle.
Sono entusiasta di potermi mettere in gioco come voice over professionale in rumeno anche per altri progetti che verranno, e come lo è stato - tra gli altri - l'apporre la mia voce fuori campo nella stagione pubblicitaria 2023 di Birra Moretti Romania, per le sue competizioni culinarie interne.